Salta links

Devo presentare il Modello 730 o il Modello Redditi Persone Fisiche?

Ogni anno, con l’avvicinarsi dell’estate, si avvicina anche la stagione delle dichiarazioni dei redditi per le persone fisiche, ossia il Modello 730 e il Modello Redditi Persone Fisiche.

La differenza sostanziale tra i due dichiarativi riguarda la tipologia di contribuente che è tenuto a presentarlo: che tu sia un privato o un titolare di partita Iva. Difatti, se sei un privato, dunque lavoratore dipendente o pensionato, presenterai il Modello 730 per dichiarare i tuoi redditi e per ottenere un rimborso di imposta derivante dalle varie detrazioni di cui è possibile usufruire o, per contro, per corrispondere all’erario l’imposta a debito risultante dalla somma di più redditi piuttosto che da scarse ritenute subite durante l’anno. Il Modello 730 è, oltremodo, il modello adatto a te che sei titolare di redditi da locazioni immobiliari, per dichiarare dunque i canoni annui percepiti dai tuoi inquilini e per calcolare l’imposta da versare per tale tipologia di reddito, che sia IRPEF o cedolare secca.

Se invece sei un titolare di partita Iva, opterai per il Modello Redditi Persone Fisiche, per dichiarare i tuoi redditi da lavoro autonomo e poter usufruire di tutte le detrazioni previste dalla normativa, che variano di caso in caso.

Il modello Redditi Persone Fisiche però è utile anche per te, contribuente sbadato, che hai dimenticato di presentare il Modello 730 entro la scadenza limite, che solitamente coincide con il 30 settembre di ogni anno. Difatti ti sarà possibile presentare il Modello Redditi Persone Fisiche entro il 30 novembre o entro 90 giorni da quest’ultima scadenza, pagando una sanzione minima per invio tardivo della dichiarazione. E’ bene ricordare che tale pratica costituisce un’eccezione e che è sempre meglio dichiarare i propri redditi entro le scadenze decise dall’amministrazione fiscale.

Venti Commercialisti & Partners si pone al tuo fianco per la delicata pratica di predisposizione ed invio della dichiarazione dei redditi e per la preventiva valutazione, di caso in caso, del Modello più adatto alle tue esigenze!

Lascia un commento

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul Web. Scopri di più