Salta links

Come posso fare per avviare un’attività di commercio in Regime Forfettario?

Il regime forfettario è un tipo di regime fiscale agevolato, rivolto ai lavoratori autonomi (commercianti, artigiani e liberi professionisti) che non superano i 65.000 euro di ricavi annui. Tale regime, infatti, nasce per semplificare la gestione della Partita IVA e per ridurre il peso delle imposte. Difatti, per i primi 5 anni dall’apertura di partita IVA in regime forfettario, pagherai un’imposta sostituiva dell’IRPEF pari al 5% dei tuoi ricavi, per poi passare alla percentuale del 15%.

Inoltre trattandosi di un regime fiscale agevolato, i ricavi non sono assoggettati ad Iva ai sensi dell’ art.01, commi da 54 a 89,della Legge n. 190/2014 così come modificato dalla Legge 208/2015.

Per ciò che concerne la contribuzione, essa si basa sulla gestione di appartenenza, che possiamo riassumere in:

  • Gestione commercianti e artigiani;
  • Gestione separata;
  • Liberi professionisti con apposita cassa di previdenza diversa da una delle gestioni INPS.

Per la gestione artigiani e commercianti, il carico previdenziale comprende una parte fissa definita minimale che si basa su un’aliquota rispettivamente del 24% e del 24,48% rapportata ad un reddito minimo presunto pari a 15.953,00 per l’anno 2022, che vengono ribassate nel caso di lavoratore autonomo di età inferiore a 21 anni, rispettivamente al 22,80% e 23,28%. Da qui viene calcolato il minimale contributivo che è di circa 3900 Euro diviso in quattro rate di circa 900 Euro, a cui si applicano le suddette aliquote in caso di importo eccedente il reddito minimo stabilito per il calcolo contributivo. Il presente regime offre la possibilità di beneficiare di un’ulteriore riduzione del 35% dei contributi minimali, portando così il carico contributivo a circa 2500 Euro, diviso in quattro rate da circa 625 Euro.

Per ciò che concerne la Gestione Separata, a cui fanno capo tutti i professionisti senza una cassa di appartenenza, essa è parti ad un’aliquota del 25,98% aggiornata all’anno 2022. Non esiste minimale di reddito nel caso di Gestione Separata, i cui ricavi sono totalmente assoggettati all’aliquota del 25,98%.

Per ciò che concerne i liberi professionisti con cassa di appartenenza, la contribuzione varia in base al tipo di cassa previdenza.

Il versamento dei contributi va effettuato tramite modello F24, secondo precise scadenze:

  • 16 maggio;
  • 22 agosto;
  • 16 novembre;
  • 16 febbraio.

Contattaci per avere maggiori informazioni in merito all’apertura di Partita Iva in Regime Forfettario e per avere una panoramica generale dei costi che andrai ad affrontare in termini di imposte e tasse!

Lascia un commento

  1. I like the helpful information you supply to your articles.

    I’ll bookmark your weblog and take a look at once more right here frequently.
    I am fairly certain I’ll learn lots of new stuff right here!
    Best of luck for the next!

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul Web. Scopri di più